Incontro con il CAI – Club Alpino Italiano

Lo scorso 26 agosto la Proloco Lago ha promosso un incontro preliminare ad una possibile collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano.
E’ venuto a trovarci Roberto Veltri, giovane ambientalista di Amantea che promuove l’escursionismo e varie attività immersi nella Natura nelle nostre zone. Infatti, oltre a essere membro del CAI della sezione di Cosenza è socio della Associazione Ambientalista Living Nature (https://www.livingnature.it) con sede a Belmonte e con molte iniziative alle spalle.

L’incontro si è tenuto presso il comune di Lago con la partecipazione di alcuni membri dell’amministrazione, tra cui il Sindaco, e del gruppo I Caminanti di Lago, tra cui Giuseppe Cino, Francesco Mazzotta e Nicola Scanga.
Roberto ci ha illustrato ciò che il CAI fa in merito alla sentieristica in tutta Italia ed in particolare ci ha parlato del progetto di completare uno o più sentieri che da Monte Cocuzzo scendano per raggiungere Aiello, Cleto ed altri comuni della zona, per poi ricongiungersi ad altri sentieri del CAI già presenti in Calabria.

Naturalmente Lago sarebbe attraversato da questi sentieri, pertanto è stata richiesta la partecipazione dell’Amministrazione comunale al fine di ottenere le dovute autorizzazioni ed il supporto necessario.
La proposta è stata accolta con grande entusiasmo sia dalle associazioni che dall’Amministrazione, da tempo intenzionata a valorizzare il potenziale escursionistico del territorio comunale.

La collaborazione con una organizzazione competente e con una lunga storia alle spalle come il CAI non potrà che favorire la realizzazione dei sentieri in tempi rapidi, in modo efficace ed in sicurezza.
Una volta realizzati i sentieri con cartelli e tracce segnate sul percorso, la manutenzione ordinaria dei sentieri sarà a cura dei volontari CAI e dei volontari escursionisti di Lago che si sono mostrati ben disposti a portare avanti questa iniziativa.
Tra l’altro non è certo una novità, quindi si tratta di battere una via già tracciata, metaforicamente parlando. Tra l’altro, proprio per questa domenica 6 settembre, i Caminanti di Lago avevano organizzato una escursione lungo il fiume Eliceto (https://www.facebook.com/events/3327860897439967)

La Proloco si è resa disponibile a supportare l’iniziativa per tutto quello che è nelle sue possibilità e competenze, sempre con l’obiettivo di promuovere il territorio in tutte le sue forme e manifestazioni.