Si è chiusa con successo ArtisticaMENTE 2023

Si è conclusa anche questa edizione dell’estemporanea di pittura ArtisticaMENTE 2023, giunta alla sua seconda edizione consecutiva dopo molti anni di pausa.

Diversi artisti hanno ricordato di essere stati già a Lago negli anni novanta per partecipare a questa bella manifestazione.

Abbiamo avuto ben 15 artisti provenienti da tutta la Calabria e anche da regioni vicine come Puglia e Campania.

Come Pro Loco Lago siamo stati felici di accogliere gli artisti e di ospitarli per una giornata di intensa attività creativa.
Il risultato finale è stata una lunga fila di treppiedi che reggevano le opere in piazza Matteotti, ammirate da tantissimi occhi curiosi e affascinati. Opere diversissime tra loro per tecnica e stile, ma tutte di grande qualità e che hanno messo a dura prova la giuria nella sua valutazione per scegliere le opere da premiare.

La giuria quest’anno è stata presieduta da Fiorenzo Scanga, sindaco di Lago e composta da :
William Gatto – Presidente del Parco Tommaso Campanella, si occupa di turismo culturale da 25 anni
Giosina Bifano – Giornalista e scrittice, autrice del libro “Io sono Laghitello. Paese vivo, paese abbandonato, paese scomparso”
Christian De Munno – Architetto e artista

Al termine della votazione della giuria sono risultate a pari punteggio al secondo posto i quadri di Rocco Regina e Gregorio Procopio e solo il decisivo voto finale del presidente di giuria ha determinato l’ordine finale che è il seguente:

• Primo: Fabio Castellaneta
  • Secondo: Rocco Regina
  • Terzo: Gregorio Procopio
  • Quarto: Antonio Viscardi

Per una svista nella trascrizione dei punteggi non è stato chiamato a ritirare il premio uno dei vincitori, ma abbiamo rimediato subito dopo con i diretti interessati e ci scusiamo per questo piccolo inconveniente.

Ne approfittiamo per ringraziare tutti i volontari della Pro Loco Lago per l’impegno profuso nell’estenuante organizzazione dell’evento, il Comune di Lago per l’ospitalità e la concessione degli spazi, il Consiglio Regionale per il patrocinio e la Coopyleft – Lago Living Lab per la sponsorizzazione.

Siamo felici inoltre che ben quattro opere, oltre alle 4 vincitrici della gara estemporanea, sono rimasti a Lago, acquisiti da cittadini e istituzioni.

Arrivederci all’anno prossimo con l’augurio che l’arte, la cultura e la bellezza dei nostri paesi possano essere sempre al centro del nostro agire.